Azienda Negozi
di ottica

↑ da 2,0K a 3,9K

↑  da 18 persone a 25, Da 5 a 7 negozi

  in 4 anni

PASSATO (ci dice da dove veniamo e chi eravamo)

PRESENTE (a che punto ci troviamo oggi e chi siamo)

FUTURO (dove vogliamo andare e chi vogliamo diventare)

Un’azienda senza una visione ed un piano d’azione è una delusione.

Per ottenere un risultato diverso devi pensare a fare cose differenti (Principio della zona di confort)

La tua crescita e della tua azienda si basa su luoghi inesplorati e su zone di sconfort

5 anni fa oggi Prossimi 5 anni
Leadership Meta possente 4 negozi con 3 brand diversi di cui 3 concentrati su unico territorio. Creare un progetto di sviluppo dopo aver strutturato l’azienda, includendo il passaggio generazionale. 7 negozi di cui 6 con unico brand su un territorio più vasto. Un ufficio con i reparti di servizio per il gruppo + nuove funzioni (marketing). Il Figlio del titolare è il nuovo direttore operativo. Apertura di altri 3 PDV
Zona di confort Abilità Notorietà nel proprio territorio. Presenza costante nei punti vendita dei titolari. Utilizzo gestionale, analisi dei dati, procedure e riunioni con i responsabili (store manager) dei punti vendita. Figlio manager operativo. Gestione autonoma dei punti vendita
Zona di confort Inabilità Utilizzo gestionale ed analisi dei dati. Pianificazione ed organizzazione. Delega al figlio Titolare senior che si dedica solo allo sviluppo. Figlio che si occupa anche dello parte finanza ed amministrazione. Indipendenza dei negozi dai titolari nei processi di vendita e gestione economica.
Organizzazione dinamica Fatt. 2,0 K, 18 persone 5 negozi senza una headquorter (uffici) Fatt. 3,9K 25 risorse, customer service, un ufficio acquisti ed amministrazione centralizzati + 1 specialista della formazione ed 1 del layout negozi, organigramma con ruoli e mansioni nei PDV + società di marketing Fat 7K 35 risorse. 1 supervisore dei PDV

L’azienda Salvagente all’’epoca (2020) del nostro primo incontro era una realtà con 5 negozi con 3 brand diversi, di cui 4 dislocati nello stesso territorio, vi era il titolare che gestiva l’azienda in tutti i reparti con una presenza costante anche sui negozi, mentre il figlio era prevalente nella vendita. Non vi era una pianificazione delle attività, tantomeno un progetto scritto della visione futura dell’azienda. Il progetto ha previsto intanto la formazione ed affiancamento del figlio del titolare per farlo divenire un manager ed in concomitanza la stesura di un piano economico finanziario ma soprattutto organizzativo dell’azienda. E’ stato scelto il brand con cui creare il format di sviluppo, abbiamo creato una organigramma dell’azienda ma anche all’interno di ogni pdv, store manager e capi reparto, creato sistemi di misurazione delle performance, budget di vendita e sistemi di incentivazione. E’ stato creato un headquorter, ovvero una sede unica per tutti gli uffici con sala riunioni ed abbiamo inserito un processo di riunioni direzionali, sia tra i proprietari che sui singoli punti vendita, ma anche tra i vari punti vendita. Abbiamo poi creato delle funzioni a servizio del gruppo, quali l’amministrazione, gli acquisti ed il customer service, mentre per il marketing ci siamo affidati ad un partner esterno.

Gli obiettivi prefissati

  • Creare una organizzazione strutturata

  • Creare una brand identity group

  • Attivare il passaggio generazionale

  • Aprire nuovi PDV

Area di intervento

  •  Singoli punti vendita

  •  Organizzazione ufficio amministrazione, acquisti, marketing

  • Creazione prima linea di responsabili (store manager)

  • Sistemi di budget ed incentivazione

  • Formazione ed affiancamento proprietà (figlio titolare)

Cosa abbiamo fatto

  • Stesura vision plan, strategia e piano d’azione

  • Assessment del personale

  • Creazione struttura dei reparti a servizio del gruppo

  • Selezionare e formare gli store manager

  • Creazioni cruscotti di misurazione

  • Sistemi di incentivazione

  • Formazione manageriale titolari