Azienda Commercializzazione Imballaggi

↑  da 9k a 16,5K

↑  da 30 persone a 55

  in 5 anni

PASSATO (ci dice da dove veniamo e chi eravamo)

PRESENTE (a che punto ci troviamo oggi e chi siamo)

FUTURO (dove vogliamo andare e chi vogliamo diventare)

Un’azienda senza una visione ed un piano d’azione è una delusione.

Per ottenere un risultato diverso devi pensare a fare cose differenti (Principio della zona di confort)

La tua crescita e della tua azienda si basa su luoghi inesplorati e su zone di sconfort

5 anni fa oggi Prossimi 5 anni
Leadership Meta possente Essere l'azienda leader nel mercato Italiano Azienda leader nel mercato italiano Azienda leader nel mercato italiano e presenza estera rilevante
Zona di confort Abilità Ricerca e Sviluppo prodotti, marketing strategico, logistica Attività ad alto valore aggiunto, riunioni direzionali, misurazioni performance, sistemi incentivanti, selezione e formazione personale Hub logistico europeo, acquisizioni, fusioni, best place to work, business intelligence, certificazioni internazionali
Zona di confort Inabilità Delega efficace prima linea responsabili, gestione del tempo e dei canali di vendita selezione e formazione del personale Logistica esterna, acquisizione aziende, mercato estero, trasformazione digitale, sistema di governance aziendale da media azienda Gestione nuovi mercati esteri, sviluppo mercato internazionale, passaggio generazionale
Organizzazione dinamica Fatturato 9ml$, 5500mq, 30 dipendenti, 1 manager, 5 agenti, 1 ufficio vendite Fatturato 16,5ml$, 7500mq, 55 dipendenti, 1 Dir. Operation, 5 manager, 4 agenti, 2 Key account, 1 ufficio consulenza vendite, 1 top clienti Fatturato 25ml$, 20000mq, 70 collaboratori, filiale estere

L’azienda Propac all’’epoca (2016) del nostro primo incontro era già una realtà affermata, grazie alla tenacia e passione del suo titolare, il quale aveva ancora grandi obiettivi e progetti per la sua realtà ma si trovava in un momento di stallo, in quanto vi erano alcuni problemi organizzativi che ne limitavano il potenziale di sviluppo. Di fatto il titolare era il creatore del successo dell’azienda ma anche l’imbuto per lo sviluppo. Dopo un’analisi del personale, abbiamo individuato risorse che con la giusta motivazione e formazione potevano crescere all’interno dell’azienda, gli abbiamo assegnato ruoli di responsabilità e di coordinamento delle risorse nei vari reparti. Abbiamo ridefinito alcuni processi interni, creato sistemi di misurazione di performance e di incentivazione per i risultati. Tutti questi ingredienti hanno messo in moto in circolo virtuoso di risultati e di buon clima. Ovviamente la sfida è continua e gli obiettivi sono sempre più ambiziosi.

Gli obiettivi prefissati

  • Diventare l’azienda leader di mercato in Italia

  • Creare una struttura con vari manager di reparto

  • Attivare un processo di delega efficace da parte del titolare

  •  Intraprendere percorso di passaggio generazionale

Area di intervento

  • Strategia commerciale

  • Riorganizzazione ufficio commerciale

  • Riorganizzazione rete vendita

  • Costruzione prima linea di responsabili

  •  Inserimento in organigramma del figlio

Cosa abbiamo fatto

  • Stesura vision plan, strategia e piano d’azione

  • Assessment del personale

  • PrOrganigramma dinamico

  • Definizioni KPI

  • Sistemi di incentivazione

  • Formazione manageriale

  • Coaching 121 figlio