Azienda Negozi
di ottica

↑ da 3,0K a 3,6K

↑  da 18 persone a 20

  in 1 anno

PASSATO (ci dice da dove veniamo e chi eravamo)

PRESENTE (a che punto ci troviamo oggi e chi siamo)

FUTURO (dove vogliamo andare e chi vogliamo diventare)

Un’azienda senza una visione ed un piano d’azione è una delusione.

Per ottenere un risultato diverso devi pensare a fare cose differenti (Principio della zona di confort)

La tua crescita e della tua azienda si basa su luoghi inesplorati e su zone di sconfort

5 anni fa oggi Prossimi 5 anni
Leadership Meta possente 3 negozi ed unico brand. Format molto riconoscibile ed unico. Attivare processo di sviluppo e di passaggio generazionale. 3 negozi performanti, formazione manageriale titolari e progetto di sviluppo codificato. Apertura di altri 3 PDV
Zona di confort Abilità Notorietà del brand, forte capacità di promozione e marketing. Programmazione e pianificazione attività. Ruoli, mansioni e risultati ben definiti. Gestione autonoma dei punti vendita
Zona di confort Inabilità Pianificazione ed organizzazione. Ruoli e mansioni ben definiti all’interno del gruppo. Titolare senior che delega la gestione. Sviluppo ed apertura nuovi PDV. Indipendenza dei negozi dai titolari nei processi di vendita e gestione economica.
Organizzazione dinamica Fatt. 3K, 18 persone e 3 negozi
Risorse operanti su diverse società del gruppo.
Fatt. 3,6K 20 risorse, organigramma con ruoli e mansioni negli uffici e nei pdv. Fatt. 7K 30 risorse.
6 negozi ed una struttura aziendale a supporto organizzata con tutte le funzioni con skills e competenze necessarie.

L’azienda Occhiali in cantiere all’’epoca (2022) del nostro primo incontro era una realtà con 3 negozi già performanti dislocati su territori diversi, vi era uno dei soci che supervisionava i punti vendita mentre gli altri presidiavano le attività d’ufficio dl gruppo. Non vi era chiarezza sui alcuni ruoli in azienda, mancava una vera pianificazione delle attività, tantomeno un progetto scritto della visione futura dell’azienda. Il progetto ha previsto intanto la formazione ed affiancamento del figlio del titolare per farlo divenire più partecipe e protagonista della vita aziendale, la stesura di un piano economico finanziario ma soprattutto organizzativo dell’azienda. Abbiamo ridisegnato l’organigramma dell’azienda, ne abbiamo creato uno all’interno di ogni pdv, store manager e capi reparto, creato sistemi di misurazione delle performance, budget di vendita e sistemi di incentivazione. Abbiamo presidiato le riunioni direzionali, sia tra i proprietari che sui singoli punti vendita, ma anche tra i vari punti vendita. Siamo entrati nei punti vendita per analizzare i processi e le persone. Abbiamo fatto formazione vendita sui megozi e manageriale sui titolari e responsabili. Abbiamo installato un sistema di controllo di gestione per singolo negozio.

Gli obiettivi prefissati

  • Definire ruoli, mansioni e obiettivi chiari

  • Creare una organizazzione sui PDV

  • Attivare il passaggio generazionale

  • Aprire nuovi PDV

Area di intervento

  •  Singoli punti vendita

  • Organizzazione ufficio amministrazione, marketing e progettazione

  • Formazione manageriale responsabili (store manager)

  • Sistemi di budget ed incentivazione

  •  Formazione ed affiancamento proprietà

  • Formazione e tecniche di vendita sui PDV

  •  Controllo di gestione sui singoli negozi

Cosa stiamo facendo

  • Stesura vision plan, strategia e piano d’azione

  • Assessment del personale

  • Creazione mansionari e manuali operativi PDV

  • Formazione per gli store manager

  • Formazione vendite ottici

  • Creazioni cruscotti di misurazione

  • Sistemi di incentivazione

  • Formazione manageriale titolari