Azienda Insegne
Luminose

Case study Luminor

↑  da 0,6k a 1,8k

↑  da 6 persone a 21

  in 5 anni

PASSATO (ci dice da dove veniamo e chi eravamo)

PRESENTE (a che punto ci troviamo oggi e chi siamo)

FUTURO (dove vogliamo andare e chi vogliamo diventare)

Un’azienda senza una visione ed un piano d’azione è una delusione.

Per ottenere un risultato diverso devi pensare a fare cose differenti (Principio della zona di confort)

La tua crescita e della tua azienda si basa su luoghi inesplorati e su zone di sconfort

5 anni fa oggi Prossimi 5 anni
Leadesrhip
Meta possente
Organizzare
l’azienda
Azienda operante su tutto il territorio italiano, migliaia di progetti realizzati ogni anno clienti corporate e piccoli in tanti settori Azienda con varie sedi produttive dislocate, mix di clienti grandi e piccoli.
Zona di confort
abilità
Marketing e vendite Amministrazione e controllo di gestione, ufficio commerciale, produzione suddivisa in reparti con responsabili. Procedure e riunioni Processo produttivo efficiente e programmato
Zona di sconfort
inabilità
Organizzazione,processi ,procedure, ruoli e mansioni Gestionale di produzione da implementare Indipendenza dal titolare
Organizzazione
dinamica
Fatt. 0,6K, 6 persone capannone di 200mq senza uffici direzionali Fatt. 1,8K 21 risorse, capannone 800mq e uffici direzionali Fat 4,5K 38 risorse, più sedi produttive, un unico ufficio.

L’azienda Luminor all’’epoca (2018) del nostro primo incontro era una realtà con che aveva una grande operatività, nel senso che il titolare avendo una grande abilità commerciale e di marketing riusciva a portare dentro tanto lavoro, ma il tutto in maniera molto caotica. Non vi erano ruoli ben distinti all’interno dell’azienda e soprattutto non vi era programmazione, senza considerare la mancanza di analisi dei numeri e dei dati. Il nostro intervento ha messo in campo un serie di strumenti di controllo e di procedure attraverso cui eliminare gli errori e gli sprechi, di tempo e di soldi. Abbiamo creato un sistema di riunioni basate su statistiche in cui programmare bene le attività, abbiamo codificato bene i ruoli all’interno azienda. Ovviamente tutto questo mentre l’azienda continuava a correre ed a crescere. Abbiamo selezionato ed inserito figure di varia esperienza nei diversi reparti dell’azienda, amministrazione, back office commerciale e direttore di produzione, nonché molti operai specializzati, con l’obiettivo di strutturare
l’azienda. Oggi abbiamo una strategia codificata basata su un vision plan a 3-5 anni ed un piano d’azione per realizzarlo.

Gli obiettivi prefissati

  • Diventare l’azienda leader di mercato in Italia

  • Creare una struttura con vari manager di reparto

  • Attivare un processo di delega efficace da parte del titolare

  • Intraprendere percorso di passaggio generazionale

Area di intervento

  • Strategia commerciale

  • Organizzazione ufficio commerciale

  • Creazione rete vendita

  • Organizzazione e programmazione della produzione

Cosa abbiamo fatto

  •  Stesura vision plan, strategia e piano d’azione

  • Assessment del personale

  •  PrOrganigramma dinamico

  • Implementazione gestionale

  • Creazioni cruscotti di misurazione

  • Sistemi di incentivazione

  • Formazione manageriale titolari