Azienda Negozi
di Bici

↑   Da 5,9k a 6,8k

↑   Da 16 persone a 19

  in 3 anni

PASSATO (ci dice da dove veniamo e chi eravamo)

PRESENTE (a che punto ci troviamo oggi e chi siamo)

FUTURO (dove vogliamo andare e chi vogliamo diventare)

Un’azienda senza una visione ed un piano d’azione è una delusione.

Per ottenere un risultato diverso devi pensare a fare cose differenti (Principio della zona di confort)

La tua crescita e della tua azienda si basa su luoghi inesplorati e su zone di sconfort

5 anni fa oggi Prossimi 5 anni
Leadesrhip
Meta possente
2 negozi storici multibrand, due negozi nuovi monobrand, due titolari diversi ma con l’obiettivo di creare un gruppo con una brand identity standard per tutti i negozi. Servizi centralizzati e organigramma nei punti vendita 50% del mercato della capitale, primo gruppo italiano del settore con su 4 negozi, primo gestionale tailor made del settore, e-commerce + servizi centralizzati. Apertura di un altro PDV diretto + sviluppo progetto franchising.
Zona di confort
abilità
Capacità tecnica nel settore, notorietà dei vecchi brand (nome titolare) Utilizzo gestionale, analisi dei dati, procedure e riunioni con i responsabili  (store manager) dei punti vendita Gestione autonoma dei punti vendita
Zona di sconfort
inabilità
Organizzazione, processi, procedure, ruoli e mansioni Apertura e sviluppo altri punti vendita o progetto franchising Indipendenza dai titolari
Organizzazione
dinamica
Fatt. 5,9 K, 16 persone 4 negozi senza una headquorter (uffici)
Fatt. 6,7K 19 risorse, un ufficio con marketing, acquisti ed amministrazione centralizzati + organigramma con ruoli e mansioni nei PDV. Fat 9,5K 23 risorse, più affiliazioni commerciali.

L’azienda Cycle’n Cycle all’’epoca (2019) del nostro primo incontro era una realtà con 4 negozi e due titolari, senza una organizzazione interna condivisa tra i negozi e senza una identità di gruppo, ovvero ogni negozio aveva un brand diverso. Il progetto di sviluppo ha previsto la creazione di un unico brand fondendo i vari negozi in un unico gruppo,
ovviamente in contemporanea del miglioramento delle prestazioni dei singoli pdv. Abbiamo prima creato una organigramma all’interno di ogni pdv, store manager e capi reparto, creato sistemi di misurazione delle performance, budget di vendita e sistemi di incentivazione. Abbiamo inserito riunioni direzionali, sia tra i proprietari che sui singoli punti vendita, ma anche tra i vari punti vendita. Abbiamo poi creato delle funzioni a servizio del gruppo, quali l’amministrazione, gli acquisti ed il marketing, compreso e- commerce. Abbiamo disegnato il format in termini di layout rendendolo riconoscibile. Per ottimizzare i processi ed unificare il modello di gestione si è reso necessario inserire ed implementare un unico gestionale, creato ad hoc, il primo nel settore. Inoltre abbiamo delineato i mansionari per ogni risorsa all’interno dell’azienda e costruito un manuale operativo.

Gli obiettivi prefissati

  • Creare una organizzazione all’interno dei punti vendita

  • Idenficare ed implemntare il brand identity group

  • Attivare un processo di delega efficace da parte dei titolari

  • Far crescere la quota di mercato del gruppo

Area di intervento

  •  Singoli punti vendita

  •  Organizzazione ufficio amministrazione, acquisti, marketing

  •  Creazione prima linea di responsabili (store manager)

  • Sistemi di budget ed incentivazione

Cosa abbiamo fatto

  • Stesura vision plan, strategia e piano d’azione

  •  Assessment del personale

  • Selezionare e formare gli store manager

  • Creazioni cruscotti di misurazione

  •  Sistemi di incentivazione

  •  Formazione manageriale titolari

  • Sito internet, e-commerce

  • Gestionale