↑ Da 5,9k a 6,8k
↑ Da 16 persone a 19
PASSATO (ci dice da dove veniamo e chi eravamo)
PRESENTE (a che punto ci troviamo oggi e chi siamo)
FUTURO (dove vogliamo andare e chi vogliamo diventare)
5 anni fa | oggi | Prossimi 5 anni | |
---|---|---|---|
Leadesrhip Meta possente |
2 negozi storici multibrand, due negozi nuovi monobrand, due titolari diversi ma con l’obiettivo di creare un gruppo con una brand identity standard per tutti i negozi. Servizi centralizzati e organigramma nei punti vendita | 50% del mercato della capitale, primo gruppo italiano del settore con su 4 negozi, primo gestionale tailor made del settore, e-commerce + servizi centralizzati. | Apertura di un altro PDV diretto + sviluppo progetto franchising. |
Zona di confort abilità |
Capacità tecnica nel settore, notorietà dei vecchi brand (nome titolare) | Utilizzo gestionale, analisi dei dati, procedure e riunioni con i responsabili (store manager) dei punti vendita | Gestione autonoma dei punti vendita |
Zona di sconfort inabilità |
Organizzazione, processi, procedure, ruoli e mansioni | Apertura e sviluppo altri punti vendita o progetto franchising | Indipendenza dai titolari |
Organizzazione dinamica |
Fatt. 5,9 K, 16 persone 4 negozi senza una headquorter (uffici) |
Fatt. 6,7K 19 risorse, un ufficio con marketing, acquisti ed amministrazione centralizzati + organigramma con ruoli e mansioni nei PDV. | Fat 9,5K 23 risorse, più affiliazioni commerciali. |
L’azienda Cycle’n Cycle all’’epoca (2019) del nostro primo incontro era una realtà con 4 negozi e due titolari, senza una organizzazione interna condivisa tra i negozi e senza una identità di gruppo, ovvero ogni negozio aveva un brand diverso. Il progetto di sviluppo ha previsto la creazione di un unico brand fondendo i vari negozi in un unico gruppo,
ovviamente in contemporanea del miglioramento delle prestazioni dei singoli pdv. Abbiamo prima creato una organigramma all’interno di ogni pdv, store manager e capi reparto, creato sistemi di misurazione delle performance, budget di vendita e sistemi di incentivazione. Abbiamo inserito riunioni direzionali, sia tra i proprietari che sui singoli punti vendita, ma anche tra i vari punti vendita. Abbiamo poi creato delle funzioni a servizio del gruppo, quali l’amministrazione, gli acquisti ed il marketing, compreso e- commerce. Abbiamo disegnato il format in termini di layout rendendolo riconoscibile. Per ottimizzare i processi ed unificare il modello di gestione si è reso necessario inserire ed implementare un unico gestionale, creato ad hoc, il primo nel settore. Inoltre abbiamo delineato i mansionari per ogni risorsa all’interno dell’azienda e costruito un manuale operativo.