La tua Farmacia non riesce a crescere?
Le vendite dell’etico arrivano solo a coprire i costi?

Pharma Impresa

Con il nostro metodo potrai migliorare l’organizzazione
del personale, promuoverti verso nuovi clienti e vendere di più.

Senti che la tua farmacia ha il freno a mano tirato? Vorresti fare di più ma non sai come?

Non sei il solo, moltissime Farmacie a seguito delle condizioni imposte dai cambiamenti normativi e dal mercato, sono sulla stessa barca:

  • Il numero  e il valore medio delle ricette è in forte calo
  • I ricavi derivati dall’etico servono soprattutto per coprire i costi
  • Si riduce il prezzo del farmaco e cresce il numero di farmaci equivalenti venduti
  • La concorrenza cresce e i clienti sono meno fidelizzati
  • Si è intensificata la guerra dei prezzi e degli orari di apertura
  • La marginalità diminuisce
  • Arrivo del capitale anche in farmacia

La lista potrebbe continuare a lungo.

Questi sono solo alcuni dei problemi che i Farmacisti oggi si trovano ad affrontare.
In questa situazione hai due possibilità:

Tiri avanti ridimensionandoti o nel peggiore dei casi vendi la tua farmacia

Riorganizzi la tua farmacia per differenziarti dalla concorrenza, acquisire più clienti e vendere di più.

Se preferisci la seconda opzione, quello che possiamo fare per te

IN MANIERA TOTALMENTE GRATUITA

è analizzare la tua farmacia per capire come poter organizzare e gestire al meglio il personale e renderla produttiva sia online che offline.


Compila ora il form e ottieni consigli personalizzati per far crescere la tua Farmacia!

Con il nostro metodo riuscirai a migliorare l’organizzazione e la gestione generale della farmacia a partire dalle tue persone rendendole più motivate e produttive per promuoverti verso nuovi clienti e aumentare i ricavi ed i margini del parafarmaco.

Oggi il mondo delle farmacie è completamente cambiato, più di 2000 nuove farmacie hanno aperto negli ultimi anni e ormai gli utenti che si rivolgono al farmacista non cercano soltanto un medicinale, ma soprattutto una risposta in termini di benessere e salute.

Partendo da questo cambiamento, attraverso un’analisi del tuo metodo di lavoro, della relazione tra i membri dello staff e dei singoli ruoli ricoperti, possiamo individuare una strategia che renda la tua Farmacia ancora più produttiva.

Ecco cosa possiamo fare per te:

  • Definire i reparti/servizi che meglio possano identificare la tua farmacia rispetto alle altre farmacie della zona
  • Individuare nel tuo staff le figure più idonee a far crescere i singoli reparti
  • Creare un metodo di delega e responsabilizzazione per i collaboratori, costruendo un piano incentivante specifico
  • Formare i tuoi collaboratori rendendoli più autonomi e capaci di aumentare la media scontrino e la vendita di prodotti a maggior margine
  • Utilizzare al meglio gli indicatori principali allo scopo di controllare e gestire tutte le risorse (umane, economiche e finanziarie)
  • Aumentare l’interesse verso specifici settori poco valorizzati
  • Ampliare il numero e la tipologia di clientela

Chi abbiamo aiutato

FARMACIE CHE CI HANNO GIÀ SCELTO

20+

FARMACIE SODDISFATTE

AUMENTO
DEL FATTURATO

+35%

FATTURATO MEDIO

ANNI DI
ESPERIENZA

15+

 NEL SETTORE

AREE DI POTENZIAMENTO

MARKETING

Molto spesso le attività di marketing vengono confuse con semplici promozioni. Messaggi martellanti, o slogan promozionali che spesso si rivelano controproducenti. Il messaggio che passa, infatti, è che l’unico interesse sia solamente quello di vendere il più possibile, con il risultato di allontanare il cliente che si sente “derubato”.

Con il nostro Metodo puoi apprendere le migliori strategie di Marketing per Comunicare con i tuoi clienti in maniera diretta, facendo conoscere i tuoi punti di forza e valorizzando la tua attività. In questo modo puoi intercettare le esigenze dei tuoi clienti e rispondere in maniera puntuale, offrendo un servizio su misura e differenziandoti dalla concorrenza.

GESTIONE DEL PERSONALE

Spesso i collaboratori trovano motivazione solo nello stipendio. Si limitano a fare quanto viene loro richiesto, senza alcuna presa di iniziativa e con scarsa contribuzione volontaria. Questo crea un ambiente lavorativo poco motivato, che si riflette anche nel rapporto con i clienti.

Con il nostro Metodo potrai imparare le migliori tecniche di gestione del personale che ti permetteranno di conoscere meglio le potenzialità dei tuoi collaboratori, di creare un gruppo più coeso e determinato al raggiungimento di obiettivi comuni. In questo modo potrai contare su una squadra motivata che ti permetterà di far crescere la tua azienda.

VENDITE

Pensare la farmacia solo come un luogo di dispensazione del farmaco è riduttivo e limitante. 
 I farmacisti che si comportano esclusivamente in questo modo tendono a non qualificare a pieno il loro lavoro e perdono molte opportunità. Le richieste dei clienti sono crescenti e diversificate, per questo è importante saperle cogliere ed esaudirle.

Grazie al nostro Metodo potrai apprendere le strategie più efficaci che ti permetteranno di strutturare sistemi di budgetizzazione ed incentivazione nonché di potenziare le abilità commerciali dei tuoi collaboratori.

GESTIONE DELLO STORE

Gli spazi espositivi riservati ai clienti così come il bancone sono fondamentali per accogliere il cliente al meglio. L’immagine che offri della tua farmacia parla di te: se la farmacia viene percepita come un luogo di benessere, saranno in molti a rivolgersi a te a prescindere dalla prescrizione.

Con il nostro Metodo abbiamo messo a punto una serie di interventi che ti consentiranno di organizzare al meglio i tuoi spazi non solo per offrire ai tuoi clienti un’immagine rinnovata, ma per gestire al megl
io il magazzino, le forniture e li ordini.

GESTIONE ECONOMICO/FINANZIARIA

Spesso all’interno delle farmacie mancano gli strumenti per un’efficace controllo di gestione così come c’è una scarsa capacità di valutare correttamente il ritorno sugli investimenti. I prezzi al pubblico vengono definiti sulla base di ciò che è stato fatto in passato e non definiti sulla base di una strategia commerciale di espansione e fidelizzazione. Gli stessi acquisti non vengono effettuati tenendo conto della clientela esistente o di quella nuova da acquisire, così come non vengono condivisi con i collaboratori che poi devono concretamente proporli al banco.

Con il nostro Metodo riuscirai a pianificare un’adeguata crescita della marginalità dei vari reparti commerciali della tua azienda grazie anche al monitoraggio dei risultati in rapporto ai costi della struttura.

Breve descrizione del metodo Promentor e dei suoi principi chiave

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FAQ – Domande Comuni

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